Difesa Penale

L’Avv. Gianluigi Abbruzzese si occupa, in sede giudiziale, esclusivamente di diritto penale dell’economia.

L’attività di assistenza legale viene svolta in tutto il territorio italiano, ma anche in territorio estero in caso di rogatorie internazionali e di tutela giurisdizionale innanzi alla Corte Europea dei Diritti
dell’Uomo. L’Avv. Abbruzzese svolge la sua attività professionale su tutto il territorio italiano appoggiandosi presso prestigiosi Studi Legali con cui intrattiene rapporti stabili di collaborazione.

Le materie trattate afferiscono alle tematiche del diritto penale dell’economia: reati fiscali, societari, fallimentari, nonchè in generale dei reati contro il patrimonio e la materia delle misure di prevenzione patrimoniale previste dal Codice antimafia.

Per tale motivo, alla luce della complessità delle materie trattate e della interdipendenza ed interdisciplinarità che caratterizza i reati afferenti al diritto penale dell’economia, obiettivo dichiarato dello Studio è quello di fornire al cliente una tutela globale e multidisciplinare, che non si limiti solo alla specifica tutela in ambito penale, ma che si preoccupi anche di trovare un adeguato coordinamento tra la miglior difesa penale e le possibili ripercussioni in sede civile, amministrativa e tributaria delle scelte difensive, nell’ottica di un necessario contemperamento tra i distinti interessi in gioco.

Più specificamente, lo Studio presta assistenza in ogni fase, stato e grado del procedimento penale. L’attività professionale comprende l’esame e lo studio degli atti, la ricerca e la selezione dei documenti, l’investigazione difensiva, le consultazioni con il Cliente, con eventuali colleghi e consulenti tecnici, i colloqui in carcere, la definizione della strategia e la partecipazione alle udienze innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie.

Lo Studio provvede inoltre alla redazione di denunce-querele, nonché alla predisposizione di atti di opposizione, memorie difensive, istanze, atti di costituzione di parte civile, richieste di citazione del responsabile civile, mezzi di impugnazione. L’attività professionale copre l’intero procedimento penale, dalla fase delle indagini preliminari a quella processuale, nei diversi gradi di giudizio, fino all’eventuale esecuzione penale e al giudizio di sorveglianza.

L’assistenza è prestata anche nell’ambito della fase cautelare (istanze e impugnative avverso i provvedimenti applicativi di misure restrittive della libertà personale e/o reali). È assicurato il patrocinio presso le Giurisdizioni superiori, in particolare innanzi alla Corte di Cassazione, con la redazione di ricorsi, il deposito di memorie e motivi nuovi, nonché con la discussione in udienza da
parte dell’avvocato Abbruzzese.

L’assistenza giudiziale nell’ambito del procedimento penale, viene svolta con particolare
riferimento ai seguenti reati:

 Reati Societari
 Reati fallimentari e concorsuali in genere
 Reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro
 Reati in materia di intermediazione finanziaria
 Reati tributari
 Reati bancari
 Reati contro la pubblica Amministrazione
 Reati contro l’Amministrazione della Giustizia
 Reati ambientali ed urbanistici
 Reati concernenti l’onore, la privacy e la reputazione
 Reati contro la persona ed il patrimonio
 Misure di prevenzione personali e patrimoniali

 

Ottieni una consulenza

06 9670 1520​

Prenota una consulenza