Gianluigi Abbruzzese - Il tuo Penalista d'Impresa

Stai cercando un Avvocato Penalista D'Impresa?

Assistenza Stragiudiziale o su Illecito Amministrativo?

Contatta lo studio legale dell'Avv. Gianluigi Abbruzzese

Richiedi ora una consulenza sul tuo caso, riceverai un parere rapido.

Richiesta soggetta alla privacy policy. I tuoi dati sono protetti dal GDPR – Reg. UE 2016/679

Gianluigi Abbruzzese - Le specializzazioni

Con la massima professionalità prestiamo assistenza giudiziale in ambito penale su tutto il territorio nazionale, se necessario avvalendoci anche dell’appoggio dei più qualificati consulenti tecnici, quindi con particolare riferimento ai seguenti reati:

Reati Societari;

Reati fallimentari e concorsuali in genere;

Reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro;

Reati in materia di intermediazione finanziaria;

Reati tributari;

Reati bancari;

Reati contro la Pubblica Amministrazione;

Reati contro l’Amministrazione della Giustizia;

Reati ambientali ed urbanistici;

Reati concernenti l’onore, la privacy e la reputazione;

– Reati contro la persona ed il patrimonio;

 Controllo giudiziario volontario ed art. 34 bis Codice antimafia

Lo studio Abbruzzese è specializzato anche nell’assistenza giudiziale nella delicata e specialistica materia prevista da Codice Antimafia, dunque in particolare:
1) misure di prevenzione personali e patrimoniali
2) istanza di controllo giudiziario volontario dalle imprese ex art. 34 bis.

Ho personalmente assistito legalmente inoltre in numerosi processi sul territorio nazionale proposti, e seguito terzi interessati da misure di prevenzione contribuendo a consolidare gli attuali orientamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazione, raccolti nella nota sentenza C.Cost. 24/2019 che ha dichiarato la parziale incostituzionalità del profilo di pericolosità soggettiva contenuto nell’art. 4 del codice Antimafia.

Dunque con riferimento alle misure di prevenzione patrimoniale, così come per la proposizione di istanza di controllo giudiziario volontario ex art. 34 bis Codice Antimafia, lo Studio Abbruzzese si avvale del contributo di autorevoli consulenti il cui supporto, finalizzato alla ricostruzione della legittimità del patrimonio di terzi e proposti, è spesso utile per costruire la prova della assenza dei presupposti della misura di prevenzione.

Mi occupo anche di assistenza giudiziale e stragiudiziale con riferimento alla disciplina prevista dal DLgs. 231/01 inerente la responsabilità penale degli Enti.

In particolare i servizi forniti dallo Studio Abbruzzese riguardano:
1) la creazione di modelli 231 calibrati sulle specifiche esigenze della società richiedente;
2) l’assistenza in sede penale dell’Ente indagato o imputato.

Inoltre ricopro numerosi incarichi di Organismo di Vigilanza in società di rilievo nazionale.

Ho anche conseguito il titolo di “esperto in responsabilità da reato degli enti collettivi” e sono membro dell’Associazione degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs 231/01.

L’adozione del “modello 231” assume portata determinante nell’escludere la responsabilità penale dell’Ente in relazione a condotte dei preposti che, in qualsivoglia modo, arrechino al medesimo un interesse o un vantaggio: lo studio, pertanto, forte della esperienza raccolta nella fase processuale di assistenza all’Ente, è in grado di elaborare protocolli efficaci nel garantire la portata esimente del modello.

Gianluigi Abbruzzese - Chi Sono

Romano, classe 1978. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1997, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, in cui mi sono laureato nel luglio del 2002.

Ho svolto la pratica forense e professionale presso il prestigioso Studio Siniscalchi, del cui titolare, l’On. Avv. Vincenzo M. Siniscalchi, sono il nipote.

Presso il lo studio romano del celebre zio, una volta divenuto avvocato, ho svolto il coordinamento del contenzioso per numerosi anni e tutt'ora ho diverse collaborazioni attive in numerosi processi che vedono coinvolti noti personaggi del mondo imprenditoriale, politico, e cinematografico.

Dove si trova lo Studio Legale Abbruzzese?