About me

Gianluigi Abbruzzese

Nasce a Roma nel 1978. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1997, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso la Università LUISS Guido Carli di Roma dove si è laureato nel luglio del 2002.

Esperienze

Ha svolto la pratica forense e si è formato professionalmente presso il prestigioso Studio Siniscalchi , del cui titolare, l’’On. Avv. Vincenzo M. Siniscalchi, è nipote e presso il cui studio romano, una volta divenuto avvocato, ha svolto il coordinamento del contenzioso per numerosi anni e con il quale tuttora collabora attivamente in numerosi processi che vedono coinvolti noti personaggi del mondo imprenditoriale, politico, e cinematografico.

Il mio studio

STORY

Timeline

2002-03

Approfondimento delle tematiche del diritto civile grazie alla collaborazione con l'avv. Alberto Jannoni Sebastianini

2003

Conseguimento del master di II° Livello in "Diritto e Commercio Elettronico" presso l?università LUMSA di Roma con una tesi in Diritto Penale dell’Informatica su “La diffamazione on-line”.

2004

Partecipazione allo stage organizzato annualmente per soli 10 avvocati dalla società Strata S.p.a., in materia di diritto degli appalti e delle opere pubbliche, dove ha maturato le basi giuridiche per poi affrontare, negli anni successivi, i complessi processi in materia di reati contro la pubblica amminitrazione, societari, tributari e fiscali.

2005

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato in Roma, ed è iscritto nell’Albo degli Avvocati di Roma dal 2005.

2006

Partecipazione al Seminario di Diritto Processuale Penale Minorile, organizzato dall’ANF di Roma, approfondendo le tematiche del diritto penale minorile. Ha svolto negli anni numerosi processi in tutto il territorio italiano, maturando nel settore del diritto penale dell’economia e delle misure di prevenzione patrimoniale. Lo svolgimento di tali attività nel campo societario lo ha condotto anche nel settore della responsabilità penale con l' elaborazione ed attuazione di modelli gestionali per importanti realtà industriali ed imprenditoriali italiane, per poi costituire un proprio team di professionisti qualificati in grado di predisporre modelli gestionali in linea con gli arresti giurisprudenziali in materia.

2017

Consulente legale dell’Associazione sindacale “Associazione Stampa Romana” in materia penale

2019

Conseguimento del Master Universitario di II° livello ed il relativo titolo di “esperto in responsabilità da reato degli enti collettivi ex d.lgs. n. 231/2001”

2004 - 2014

Pubblicazione di Saggi

“l’incidente probatorio nella fase dell’udienza preliminare” (2004) ;“il consenso informato nella ricostruzione dottrinale e giurisprudenziale” (2010)“La corruzione antecedente e susseguente: percorsi giurisprudenziali e problematiche applicative”(2011), “società di capitali e reati patrimoniali commessi da intranei” (2011), “L’incidenza dell’ingiusto profitto nel dolo della corruzione” (2012), “La problematica dell’offesa nei delitti di falso documentale” (2012), “la responsabilità penale degli enti: profili problematici” (2013), “Rilievi comparativi sulla normativa inerente la responsabilità penale degli Enti nei diversi paesi europei” (2013), “la responsabilità medica alla luce della novella legislativa introdotta dal decreto Balduzzi“ (2013), “una lettura della disciplina sulle misure di prevenzione personale e patrimoniale in un’ottica costituzionalmente orientata” (2014).

Ottieni una consulenza

06 9670 1520​

Prenota una consulenza